Aomori [copia dei regolamenti, sospetto doppio account]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,151

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, sono qui per segnalare un caso di plagio palese compiuto da quella che ho scoperto essere una vostra utente - Aomori appunto. Della cosa si è accorta una mia staffer, che ha notato su un GDR dei regolamenti decisamente troppo simili a quelli del nostro Forum, tanto simili che ho potuto leggervi le mie esatte parole ben più di una volta nonché constatare un evidente refuso di una copiatura poco accurata. Il GDR incriminato è Aomori Equestrian Stable - GDR, quello segnalante il Soarin' GDR - Sulle ali dell'avventura.

    Nota: le immagini che seguono sono state fatte dalla nostra grafica, se però necessitate anche degli stamp non esitate a farmelo sapere e provvederò appena possibile.


    Regolamento generale

    Da notare il fatto che Aomori nel suo regolamento cita i Roler (che da noi sarebbero gli utenti abilitati appunto a ruolare), mentre nel suo GDR figurano altre diciture per i vari gruppi utenti. Più palese di così...

    Schema cavalli

    Qui a non essere affatto casuale è la disposizione delle voci; passi il fatto che il blocco dedicato alla descrizione caratteriale è diverso, ma anche le scritte "Sire" e "Dam" in corsivo, esattamente come abbiamo fatto noi?

    Promozione

    Qui più che di copia si tratta di ispirazione illecita: la nostra iniziativa prevedeva di permettere agli utenti che si erano dati maggiormente da fare per aiutarci ad aprire la possibilità di crearsi un cavallo completamente personalizzato, carattere e modello incluso. Qui resta solo il carattere, ma lo stesso l'idea di base è molto simile.

    Regolamento SPAM


    Tutorial


    La questione del doppio account invece è di più difficile risoluzione.
    Il topic della Promozione era in una sezione protetta e visibile solo agli utenti regolarmente convalidati, quindi è escluso che si tratti di un utente completamente estraneo al GDR. Abbiamo avuto dei problemi con le restrizioni delle sezioni, questo è vero, ma l'iscrizione di Aomori risale al 4 luglio, cioè quasi un mese dopo l'apertura del Soarin' GDR (quando suddetti problemi vennero definitivamente risolti); inoltre, e questo ci ha insospettito, tra i suoi amici figura la Founder di un altro GDR a tema equestre in cui gran parte dei miei utenti sono iscritti, compresa la ragazza che riteniamo possieda il doppio account in questione (il profilo registrato da noi è «~Devil horse~»); aggiungiamoci anche il fatto che l'unico PG attualmente in archivio ha lo stesso nome, cognome e prestavolto di un PG nato prima su Soarin' (sempre di «~Devil horse~») e capirete che siamo poco disposte a credere alle coincidenze. Per questa ragione, vi chiederemmo cortesemente se potreste fornirci l'IP di Aomori per poterlo confrontare con quello della nostra utente, e capire se si tratta di doppio account o no.

    Detto questo, grazie per l'attenzione. Nel caso avessi sbagliato qualcosa nella segnalazione, avvisatemi senza problemi e provvederò a sistemare.

    Aggiunta: la ragazza che ritenevamo in possesso del doppio account mi ha spedito un MP stamattina per avvisarmi che sì, gli IP sono identici, ma l'account è della sorella. Il fatto che avesse la password memorizzata nel pc spiega come sia riuscita ad accedere ai contenuti protetti.

    Laura

    Edited by ~ Rêdwölf - 3/9/2014, 08:52
     
    Top
    .
  2. Aomori
     
    .

    User deleted


    Bene bene io sono la tanto citata Aomori. Primo la promozione che avete sul Soarin è per creare un cavallo da zero mentre la mia è solo per il carattere dato che mi era sfatica scrivere il carattere nei sei o sette cavalli scritti all'inizio. Secondo il fatto che sia io che mia sorella abbiamo Benjamin McKenzie come prestavolto è perchè ci siamo cresciute con O.C. e le altre serie in onda nel corso degli anni. Comunque il termine dama e sire sono molto comuni da noi come madre e padre. Poi per quanto riguarda la PW e il nome utente, quella ingenua della Cate li aveva mesi in un blocco note sotto a cinque cartelle, come se fossi stupida, le nasconde tutte così le sue cose private, quindi non è stato difficile accedere ai contenuti censurati ai visitatori. Poi appunto abbiamo lo stesso Ip perchè usiamo lo stesso terinale quindi di qui spiegato perchè pensavate che fossimo la stessa persona. Ma io non sono mia sorella e nemmeno vorrei esserlo. Per quanto riguarda regolamento e tutorial hai detto tu stessa che ci sono cose diverse quindi puoi dire che è simile, ma non identico. Per quanto riguarda lo spam i regolamenti sono tutti uguali e ti posso assicurare che non l'ho copiato da te. Non vedo perchè aprire una discussione su un forum che non c'entra niente con tutto questo. Io qui sono un utente come un altra che apprende nozioni di grafica se vuoi dicutere di ciò puoi venire a farlo sul mio forum, che per tua informazione mia sorella aveva chiuso e io ho riaperto, dopotutto e mio e ci posso fare quello che voglio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,151

    Status
    Offline
    CODICE
    Primo la promozione che avete sul Soarin è per creare un cavallo da zero mentre la mia è solo per il carattere dato che mi era sfatica scrivere il carattere nei sei o sette cavalli scritti all'inizio.


    Solo quello ti creava fatica? A me pare che non avessi molta voglia nemmeno di scrivere il Regolamento, il Tutorial e il Regolamento SPAM, se posso dire…

    CITAZIONE
    Secondo il fatto che sia io che mia sorella abbiamo Benjamin McKenzie come prestavolto è perchè ci siamo cresciute con O.C. e le altre serie in onda nel corso degli anni.

    Ammesso e non concesso, complimenti per aver avuto tanta immaginazione da usare esattamente lo stesso nome e cognome del PG di tua sorella (cacciandola peraltro nei guai al posto tuo). Oltretutto, ma questo è solo un mio sospetto, quello schema assomiglia tanto a quello del Ballynamire GDR: hai usato l'account di tua sorella per "prelevare" anche quello? Perché è un attimo chiedere alla creatrice di controllare se lo riconosce, sfondo cambiato a parte.

    CITAZIONE
    Comunque il termine dama e sire sono molto comuni da noi come madre e padre.

    Non lo metto in dubbio, peccato che solo che l'ordine delle voci sia esattamente lo stesso del Soarin' GDR; mentre scrivo sto controllando gli altri GDR equestri per vedere se per caso qualcuno ha schemi simili, peccato che ad ora non ne abbia trovato nessuno. Coincidenza?

    E per la cronaca: si scrive "dam". E' un termine inglese, nel caso non lo sapessi.

    CITAZIONE
    Poi per quanto riguarda la PW e il nome utente, quella ingenua della Cate li aveva mesi in un blocco note sotto a cinque cartelle, come se fossi stupida, le nasconde tutte così le sue cose private, quindi non è stato difficile accedere ai contenuti censurati ai visitatori.

    Perfetto, quindi ammetti di aver sfruttato l'account di tua sorella per fare man bassa di informazioni, complimentoni vivissimi! Un vero e luminoso esempio di amore fraterno, sul serio.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda regolamento e tutorial hai detto tu stessa che ci sono cose diverse quindi puoi dire che è simile, ma non identico.

    Scusa, io avrei detto cosa? Oltretutto sei stata pure poco accorta, perché il Regolamento presenta addirittura un refuso del nostro GDR, per tacere delle frasi identiche! Complimenti per la faccia tosta, di nuovo.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda lo spam i regolamenti sono tutti uguali e ti posso assicurare che non l'ho copiato da te.

    Onestamente, visti i precedenti, non sono molto disposta a crederti sulla parola, sai?

    CITAZIONE
    Non vedo perchè aprire una discussione su un forum che non c'entra niente con tutto questo. Io qui sono un utente come un altra che apprende nozioni di grafica se vuoi dicutere di ciò puoi venire a farlo sul mio forum, che per tua informazione mia sorella aveva chiuso e io ho riaperto, dopotutto e mio e ci posso fare quello che voglio.

    Per esperienza personale, ho rinunciato a risolvere le cose in via privata. E sai perché? Perché spesso e volentieri i colpevoli prima ti rassicurano dicendo che elimineranno subito quanto copiato, ma poi basta rifare un giretto da quelle parti uno o due mesi dopo per accorgersi che la situazione non è minimamente cambiata. E vista la tua risposta, ritengo di aver fatto bene a mostrare che razza di persona sei e che rispetto hai per il lavoro altrui (e per tua sorella, a questo punto, che si è pure presa il disturbo di venire a spiegarmi la situazione).

    Quanto al Forum sì, è vero, puoi farci quello che ti pare, ma di certo non copiare testi e regolamenti su cui qualcun altro ha perso del tempo perché non hai voglia di fare l'Admin! Detto questo, aspetto che intervenga chi di dovere per risolvere la faccenda.

    Edited by ~ Rêdwölf - 2/9/2014, 14:41
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Aš tave myliu

    Group
    SuperMod.
    Posts
    23,291

    Status
    Offline
    Il forum è stato chiuso, chiedo perdono per non essere intervenuta prima.
    Nel momento in cui una admin ritornerà vedremo se prendere provvedimenti nei confronti di Aomori e di che tipo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,151

    Status
    Offline
    Chiederò alla sorella di Aomori di ripristinare il sito, così che possiate controllare di persona. Nel frattempo, grazie per l'attenzione (:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Aš tave myliu

    Group
    SuperMod.
    Posts
    23,291

    Status
    Offline
    Guarda, in realtà, la violazione di copyright esiste nel momento in cui si cambia anche solo una parola. Se il testo è uguale per più del 75% il plagio sussiste e dagli stamp è palese che questo ci sia.
    Ripeto, al momento io non posso fare nulla, in quanto amministratrice temporanea. Appena l'admin tornerà risponderà qui. :3
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,151

    Status
    Offline
    Finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo (: Situazioni del genere purtroppo non ci sono nuove (in tre mesi di attività abbiamo già avuto quattro casi di copia), quindi la nostra pazienza era già stata messa a dura prova; le risposte di Aomori poi sono state la ciliegina sulla torta. Grazie comunque per averci aggiornato, aspetto che passino gli Admin per emettere il verdetto definitivo :3
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    12,966
    Location
    Fallen from heaven...

    Status
    Anonymous
    Perdonate il ritardo della risposta: vorrei sapere da ~ Rêdwölf se avete risolto in qualche modo. Le parti copiate sono state modificate?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,151

    Status
    Offline
    Nessun problema, in questo periodo le cose sono piuttosto incasinate anche per noi (:

    Comunque no, Aomori non ha modificato nulla delle parti copiate prese in esame (e, a giudicare dalla sua risposta poco sopra, mi pare evidente che non sia nemmeno intenzionata a farlo).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Aš tave myliu

    Group
    SuperMod.
    Posts
    23,291

    Status
    Offline
    Ok, la copia c'è, è palese e di questo mi dispiace.
    Il forum può essere nuovamente oscurato, credo disabiliteremo l'utente dalle nostre sezioni protette, per proteggere anche noi.
    Appena l'admin entrerà aggiungerà Aomori alla WList.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,151

    Status
    Offline
    Benissimo, appena la sorella di Aomori si connette le chiederò di chiudere tutto definitivamente (: Grazie mille del tempo e della disponibilità, e buon proseguimento.
     
    Top
    .
10 replies since 1/9/2014, 23:49   330 views
  Share  
.